F@MU 2017 – Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

8 ottobre, 15:00 - 19:00
F@mu2017

In occasione del F@MU 2017, il Museo Civico di Zoologia aprirà le sue porte alle famiglie di Roma, così come di tutto il territorio nazionale, offrendo la possibilità di prendere parte, eccezionalmente a titolo gratuito, a laboratori ed attività didattiche, scientifiche e ricreative, mirate alla scoperta del prezioso patrimonio naturalistico del Museo e all’apprezzamento del mondo della natura. Gli educatori museali saranno a disposizione di tutti gli adulti e bambini che vorranno sperimentare, giocare e divertirsi con la scienza.
L’animazione culturale si svolgerà nelle sale del museo, nello ZooLab e nel giardino prospiciente la struttura.

Descrizione delle attività

Alla scoperta di Fossili e Dinosauri
Chi sono i fossili e come sono fatti? Perché sono scomparsi i Dinosauri? I partecipanti prenderanno parte ad uno scavo paleontologico ed andranno alla ricerca di fossili animali e di ciò che resta del loro scheletro per esplorare e per apprendere dell’esistenza di tante, incredibili forme di vita che una volta abitavano il nostro Pianeta e che si sono poi estinte milioni di anni fa. Un’avvincente attività, che ci proietterà nel passato e in un mondo… ancora tutto da scoprire!

Esperimenti e invenzioni… sporchiamoci le mani
Armati di microscopi, pinzette e provette i partecipanti utilizzeranno gli strumenti dello scienziato per scatenare l’immaginazione e la loro creatività, per osservare da vicino e sperimentare come miscelare, separare e far reagire insieme diverse sostanze… come per magia! Riproduciamo gli esperimenti di famosi scienziati per divertirci a scoprire come “funziona” il mondo che ci circonda.

Vietato non toccare… la Scienza in Famiglia
Riuscite a riconoscere gli oggetti dalla loro forma se siete bendati? E a scoprire le varie specie di insetti e di uccelli solo ascoltandone il verso? Proviamoci insieme, grazie al laboratorio interattivo, che nella Giornata F@mu 2017 coinvolgerà adulti e bambini in divertenti attività, nel corso delle quali sarà possibile toccare, annusare, vedere, ascoltare… e mettere alla prova i nostri cinque sensi per conoscere il mondo che ci circonda!

Orari di inizio attività: 15.00; 16.00; 17.00; 18.00. Prenotazione: obbligatoria in loco.
Rivolto alle famiglie con bambini di 3 e 4 anni.

Sale del Museo
Orari di inizio delle attività: 15.00; 16.00; 17.00; 18.00
Le attività sono gratuite fino a esaurimento posti (escluso il biglietto d’ingresso al Museo). Prenotazione in loco
Attività promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali