Due incontri dedicati alla Biomimetica, il campo di ricerca che studia come “copiare dalla natura”

16 novembre, 18:30 - 23 novembre, 18:30
Urania leilus ventral

Il Museo Civico di Zoologia, in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Italia e l’Institut Français Italia, ha organizzato due conferenze sulla Biomimetica, un tema nel quale ricercatori svizzeri e francesi sono particolarmente impegnati.
La biomimetica è un campo di ricerca che, partendo dallo studio delle strategie adattative messe in atto dalla Natura durante i 3,8 miliardi di anni di evoluzione, rappresenta una inedita opportunità di innovazione sostenibile. Ispirandosi ai sistemi biologici come modello, le attività industriali e tecnologiche, e quindi lo sviluppo economico, possono conciliarsi con la conservazione dell’ambiente e della biodiversità.
Nel corso dei due incontri, uno zoologo e un biotecnologo si affiancheranno per presentare altrettanti esempi di come l’innovazione tecnologica prenda spunto da alcune strutture di organismi animali: i molluschi e le farfalle.

L’appuntamento di giovedì 16 novembre, dal titolo “Dalla Madreperla ai Materiali del Futuro” è con Tommaso Magrini dell’MSc ETH di Zurigo e Massimo Appolloni del Museo Civico di Zoologia di Roma. Dalla descrizione della struttura che costituisce la madreperla, e dalla sua evoluzione, si passerà ad analizzare i materiali compositi che la Natura ha sviluppato nel corso di miliardi di anni. La madreperla, in forza della sua particolare “architettura”, costituisce uno dei materiali più robusti che si conoscano. Per questo si sta tentando di ricreare una struttura simile per la fabbricazione di oggetti conduttivi e resistenti alle alte temperature.

L’incontro di giovedì 23 novembre, dal titolo “Farfalle solari” sarà con Serge Berthier dell’Institut des Nanosciences di Parigi e Saverio Forestiero, già Università Tor Vergata di Roma. A partire dalla biologia dei lepidotteri (farfalle) e dalla particolare struttura delle loro ali, si analizzeranno nel dettaglio le strutture fotoniche sviluppate principalmente dagli insetti. I cristalli fotonici costituiscono infatti una nuova gamma di materiali che rivoluzionerà la nostra quotidianità. Saper gestire la luce, saperla isolare, farla tornare, selezionare le lunghezze d’onda… tutto ciò lascia intuire degli sviluppi straordinari, per quanto riguarda l’ottica naturalmente, ma anche la comunicazione, l’informatica e il settore energetico.

Scarica l’invito

thumbnail of invitoCH-FR

Invito

Inizio ore 18.30