Darwin Day 2018: presentazione della prima traduzione in italiano del “Diario” originale del naturalista inglese, edita nel 1933

8 febbraio, 18:00 - 20:00
Darwin day 2018

In occasione dell’edizione 2018 del Darwin Day, la giornata in cui dal 2003 il “compleanno” del naturalista inglese viene celebrato anche in Italia con conferenze a tema, incontri e mostre, il Museo Civico di Zoologia presenta la prima edizione italiana del Diario di bordo di Charles Darwin, a cura di Guido Chiesura.

La prima traduzione in italiano del “Diario” originale di Darwin è basata sulla prima edizione inglese del 1933 curata dalla nipote Nora Barlow.
The Beagle Diary 1831-1836”, diario quasi quotidiano scritto dal 24 ottobre 1831 al 7 novembre 1836, prima nel porto di Devonport in attesa della partenza, poi a bordo e a terra durante gli sbarchi, è il testo che per la sua immediatezza meglio si presta alla valutazione e al godimento delle avventure e delle riflessioni di Darwin.

Nel diario le tappe del viaggio a bordo del brigantino “Beagle”, ai comandi del Capitano FitzRoy, le esperienze e le impressioni vi sono registrate in ordine cronologico, a differenza del “Journal” (tradotto in italiano con il titolo “Viaggio di un naturalista intorno al mondo”, più volte edito in Italia) in cui Darwin racconta spesso le vicende con un criterio geografico o tematico.
Oltre al curatore della traduzione, all’incontro sarà presente la professoressa Barbara Continenza, Storica della Scienza presso l’Università di Tor Vergata di Roma.

Guido Chiesura è nato a Bergamo nel 1935 e vive a Spoleto. Condivide con Charles Darwin il mestiere di geologo ed è forse questo il motivo per cui si è dedicato a far conoscere l’opera del grande naturalista inglese, pubblicando Darwin e il baobab (2012) e Charles Darwin geologo (seconda edizione nel 2014). Ha inoltre tradotto per la prima volta in italiano le Opere geologiche di Darwin e altri saggi sempre dedicati al pensiero del padre dell’evoluzionismo. Ha organizzato e gestito tre spedizioni geologiche a Santiago di Capoverde, prima tappa del viaggio del Beagle.

Scarica l’invito

thumbnail of darwin-invito-8 febbraio

darwin-invito-8 febbraio

Inizio ore 18.00