esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso per il riconoscimento dei RAPACI EUROPEI

12 marzo - 13 marzo
Preparazione M. Gattabria

Il corso di ornitologia organizzato dal Museo Civico di Zoologia e dal Centro di Recupero Fauna Selvatica della LIPU di Roma, è destinato a specialisti, ma anche a semplici appassionati di rapaci diurni ed ha lo scopo di insegnare a riconoscere l’età e il sesso di tutti i rapaci paleartici e a identificare le specie più difficili di rapaci europei. Le lezioni, 6 ore giornaliere, saranno tenute da Andrea Corso, uno dei massimi esperti europei di tassonomia di specie paleartiche.

Dopo una presentazione in Powerpoint, che illustrerà in modo chiaro e dettagliato i caratteri distintivi per il riconoscimento di età e sesso delle diverse specie, seguiranno sessioni di domanda-risposta con il relatore e verranno esaminati alcuni esemplari (naturalizzati o in pelle) delle collezioni ornitologiche del Museo per sperimentare l’identificazione.

Andrea Corso è specializzato in identificazione dei rapaci in natura e in tassonomia degli uccelli paleartici. E’ autore di diverse decine di pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su riviste internazionali, e di alcuni libri. Collabora con associazioni e ricercatori in tutta Europa, è membro dell’ERBC (EgyptianRaritiesCommittee), Identification Expert del BRC (Batumi RaptorCount) e di numerose altre istituzioni ornitologiche. Da oltre 25 anni collabora agli studi sulla migrazione dei rapaci in particolare sullo Stretto di Messina, Pantelleria, Cap Bon, Israele, Batumi e Gibilterra. Alla sua passione primaria per l’ornitologia attualmente affianca quella per altri gruppi animali (specialmente insetti e molluschi), dimostrando una dote di naturalista a tutto campo.

PROGRAMMA

Riconoscimento sesso ed età dei rapaci paleartici ed uso corretto della terminologia specifica

10.00: Saluti e introduzione al corso

10.30: Cenni generali sul dimorfismo sessuale nei rapaci paleartici

11.30: Approfondimenti per il riconoscimento del sesso nei rapaci paleartici

12.30: Discussione

13.00 – 14.30: Pausa pranzo

14.30: Cenni sulla muta e il piumaggio dei rapaci europei. Dettagli sulla terminologia appropriata e corretta di muta ed età e su come e quando usarla.

15.30: Approfondimenti su pattern di muta, abrasione, riconoscimento di tutte le classi di età dei rapaci europei

16.30: Analisi degli esemplari in collezione

17.00: Discussione

17.30: Termine della lezione

13 marzo 2016

Riconoscimento specie difficili di rapaci paleartici

10.00 – 13.00: Circussp. , Aquilasp. et al.

13.00 – 14.30: Pausa pranzo

14.30 – 17.00: Altri Accipitridi e Falcosp.

17.00 – 17.30: Chiusura del corso

locandina corso rapaci 2016

locandina

 

Dettagli

Luogo:
Sala Conferenze
Orari e partecipanti:
Aperto a tutti, appassionati e studiosi.
Costo e prenotazione:
Costo del corso è di € 125,00, comprensivo della quota di iscrizione alla LIPU per un anno.
€ 100,00 per i partecipanti già associati alla LIPU e in regola con il pagamento annuale.
L’iscrizione comprende i coffee break e le dispense in formato digitale.

Prenotazione obbligatoria alla Segreteria LIPU

Organizzatori

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
Centro di Recupero Fauna Selvatica della LIPU di Roma
Telefono:
+39 063201912 (Segreteria LIPU)
Email:
crfs.roma@lipu.it
Sito web:
http://www.crfslipuroma.it/