esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi

Campus scientifici estivi 2019

10 giugno - 13 settembre
Campus Scientifici estivi

Da giugno a settembre tornano i campus scientifici del Museo Civico di Zoologia per le vacanze estive dei giovani esploratori dai 5 ai 12 anni. Gli avventurosi partecipanti attraverseranno le ere geologiche, l’epoca delle grandi scoperte, mondi sommersi e ambienti estremi, mettendo a punto strumenti e metodi scientifici per superare avvincenti “esplorazioni scientifiche”.

I campus si svolgeranno negli spazi del Museo (sale espositive, laboratori e giardino esterno) e nelle destinazioni previste per le escursioni del martedì e giovedì (Villa Borghese, Orto Botanico di Roma, Riserva del Litorale Romano, Explora ecc.), per scoprire luoghi e spazi dedicati ai bambini e alla vita culturale della nostra città.
Tre le “esplorazioni scientifiche” che si ripeteranno nell’arco dell’estate 2019: “Esploratori della natura”, “Esploratori del tempo” , “Esploratori della scienza”. Immancabile, inoltre, l’appuntamento “E-Science… giochi scientifici in inglese”: ogni mercoledì pomeriggio sarà infatti dedicato alla conoscenza dell’inglese attraverso attività scientifiche e giochi di socializzazione.

Gli avventurosi scienziati (dai 5 ai 12 anni) potranno sfidarsi e sfrecciare tra le sale e l’ampio giardino esterno del Museo, a suon di esperimenti, prove e gare scientifiche, per contendersi gli ambiti gran premi.

Le esperienze scientifiche e le attività creative previste in ciascuna settimana, compreso l’appuntamento con l’E-Science (attività ludiche e giochi scientifici in inglese), si riferiranno ad uno specifico tema scientifico, rivisitato e proposto in chiave ludica: settimana “Terre Emerse”, settimana “Fenomeni Naturali”, settimana “Creature Preistoriche”. Durante ogni settimana il Museo di Zoologia sarà inoltre il punto di partenza per 2 giornate di escursione (martedì e giovedì) in parchi naturali e ville cittadine, musei e altri “luoghi della scienza e della cultura” per scoprire e partecipare alla vita culturale della nostra città.

Siete pronti allora per un nuovo originale appuntamento estivo con le più avvincenti sfide scientifiche? Non esitate… venite al Museo di Zoologia per vivere la Scienza da protagonisti!

Dal 10 giugno al 13 settembre (con sospensione dal 12 al 16 agosto). Le tematiche settimanali verranno ripetute in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo.

ESPLORATORI DELLA NATURA: savana, foresta, barriera corallina, deserto e ghiacci polari… un’entusiasmante esplorazione fra gli ambienti presenti sul nostro pianeta alla scoperta delle sue straordinarie forme di vita. A caccia di impronte, tracce, pelli, ossa e scheletri per riconoscere e indagare la grandissima varietà di animali esistenti. A tu per tu con microscopici esseri viventi, grandiosi carnivori e spettacolari giganti dei mari! Un’imperdibile avventura fra emozionanti attività scientifiche nei panni degli esploratori della natura. (Settimane: 10-14 giugno; 1-5 luglio; 22-26 luglio; 19-23 agosto; 9-13 settembre)

ESPLORATORI DEL TEMPO: un avventuroso viaggio nel tempo, dal Big-Bang ad oggi attraverso le ere geologiche, le glaciazioni e le estinzioni di massa. Un’elettrizzante settimana alla scoperta della Terra, dei suoi affascinanti fenomeni naturali (terremoti, vulcani etc.) e delle stupefacenti modificazioni che hanno permesso l’origine della vita insieme ad incantevoli esseri preistorici e resti fossili, per ricostruire e rivivere gli avvenimenti del passato. (Settimane: 17-21 giugno; 8-12 luglio; 29 lug-2 agosto; 26-30 agosto)

ESPLORATORI DELLA SCIENZA: Esperimenti, reazioni e fenomeni naturali… alla scoperta della Scienza e degli scienziati che hanno cambiato il mondo! La missione di questa settimana porterà i “giovani esploratori” a giocare e sperimentare forze, equilibri ed elementi naturali, mescolando scienza, fantasia e divertimento! (Settimane: 24-28 giugno; 15-19 luglio; 5-9 agosto; 2-6 settembre)

Dettagli

Luogo:
Museo Civico di Zoologia
Orari e partecipanti:
Orario: 8.30 – 17.00. Bambini dai 5 ai 12 anni
Costo e prenotazione:
Costo intera settimana: 135,00 Euro*
Costo singola giornata: 35,00 Euro
*sono previste agevolazioni per fratelli e per possessori di lab.card (Euro 120,00 a settimana)
Il pasto (colazione e pranzo) può essere fornito dai genitori oppure richiesto alla Myosotis che si avvale di un servizio esterno. Costi: Euro 43,00 a settimana o Euro 10,00 giornaliero)
Prenotazione (con pre-iscrizione) obbligatoria
Altro:
Attività promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzatori

Museo Civico di Zoologia
Cooperativa Myosotis
Telefono:
+39 06 97840700 (lunedì 9:00-14:00, martedì-venerdì 9:00-19:00)
Email:
attivita@museodizoologia.it
Sito web:
www.myosotisambiente.it