Campi estivi 2016 – “Le olimpiadi della scienza”

13 giugno - 16 settembre
Campi estivi 2016

Quest’estate un nuovo originale appuntamento estivo porterà gli avventurosi partecipanti (dai 5 ai 12 a misurarsi con i record della scienza per trascorrere una settimana da campioni. La natura e il mondo animale sono pieni di sorprese e di meraviglie. volete sapere chi nuota più velocemente? o qual è l’animale più possente? e a chi spetta il record del salto in alto?

Non perdetevi le gare all’ultimo respiro di un’edizione molto speciale delle olimpiadi: quelle della scienza e del mondo animale. Dal 13 giugno al 16 settembre tre diverse settimane olimpioniche e nuove ed emozionanti attività scientifiche ed avvincenti escursioni vi aspettano al Museo di Zoologia!

Ciascuna tematica sarà sviluppata durante un’intera settimana e verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo. NB: su richiesta è possibile iscrivere i bimbi anche alle singole giornate dal 6 al 10 giugno, dal 22 al 29 agosto e dal 12 al 16 settembre 2016 .

Le specialità olimpiche

ANIMALiadi: una sfida imperdibile fra straordinarie creature marine e imprendibili e fulminei carnivori per scoprire gli affascinanti segreti e gli ineguagliabili record del mondo animale… Uno sguardo attraverso il vasto mondo della zoologia che vuole stupire e incuriosire. I nostri team olimpionici potranno mettersi in gioco su varie “specialità bestiali” per scontrarsi e affrontare insieme singolari e strabilianti prove di abilità ispirate ai comportamenti dei più e meno noti abitanti del Pianeta Terra.

SPERIMENTiadi: dedicato a chi ama la competizione e non si stanca mai di scoprire modi sempre nuovi di vedere le cose. Mescolando scienza e divertimento, creatività e ingegno, intuito e, perché no, un pizzico di fortuna, la specialità olimpica di questa settimana condurrà i “giovani atleti” a sperimentare e verificare forze, equilibri e fenomeni naturali. Un modo originale per unire scienza, fantasia, tecnologia e divertimento!

FOSSILiadi: anche i dinosauri hanno conquistato impareggiabili primati… dai carnivori più grandi a quelli più pesanti, dai più veloci ai più lunghi esseri viventi mai esistiti. In questa incredibile avventura olimpionica cercheremo dunque di immaginare e ricostruire un mondo popolato da stupefacenti creature fossili attraverso “sfide alla carta”, gare contro il tempo e “scontri paleontologici”. Una settimana indimenticabile fra sconosciute creature fossili e terrificanti rettili del giurassico per vivere da protagonisti gli spettacolari avvenimenti del passato.

Le iscrizioni telefoniche sono aperte dal 17 maggio 2016

PROGRAMMA GIORNALIERO

8:30 – 09:30: Accoglienza

9.30 – 10.30: Giochi di socializzazione e colazione

10:30 – 13:00: Laboratori e attività relative al tema della settimana

13:00 – 14:30 Pranzo e gioco libero

14:30 – 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana

16:00 – 17:00: Merenda

-Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.

Mercoledì dalle ore 14.30: E-Science, attività creative e giochi scientifici in lingua

Venerdì dalle ore 10.30: giochi olimpici zoologici, scientifici, paleontologici

-Martedì e Giovedì escursioni per l’intera giornata (9.30 partenza – 16.30 rientro)

PROGRAMMA ESCURSIONI

Martedì: Detective in Villa (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Glory).

Giovedì: Explora Museo dei Bambini/Museo Pigorini di Roma – Riserva Litorale Romano (CHM)/Musei Universitari della Sapienza/ Technotown.

N.B.: Il programma delle escursioni potrà subire delle variazioni. In alternativa le uscite saranno effettuate presso Ville romane (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Glory ecc.) e altre strutture per bambini.

Si ricorda che colazione e pranzo saranno, a scelta, forniti dai genitori o richiesti preventivamente alla Myosotis, che si avvarrà di un servizio di ristoro esterno.

Prendere visione della nota informativa sulla privacy

Sale del Museo
vedi programma
Per i costi dei singoli eventi consultare la cooperativa Myosotis