Animaux sauvages

18 dicembre 2015 - 14 marzo 2016
Animali selvaggi visti da Schili

Figure animali ripetute in modo quasi ossessivo, come un mantra che ci porta a riconoscere forme spesso familiari, sagome vere e colori di fantasia, rendendoci partecipi e responsabili di quello che stiamo perdendo, senza appello.

Schili, alias Salvatore Schilirò (Roma), da sempre interessato ai problemi ecologici, alla conservazione della natura e soprattutto convinto assertore dello sviluppo sostenibile del Pianeta, esprime attraverso le sue opere pittoriche l’amore per gli animali selvatici di qualsiasi continente, con una particolare predilezione per quelli africani.

58 dei suoi lavori saranno esposti al Museo Civico di Zoologia all’interno della mostra ANIMAUX SAUVAGES. “Con le mie opere ho cercato di catturare non soltanto la bellezza degli animali, ma anche la dignità sacrale e la magia totemica dei loro sguardi e delle loro sagome, che emergono da un fondo a mosaico ‘pseudo bizantino“. Il suo è un avvicinamento quasi religioso alla natura, che ricerca nella wilderness di tutti i Paesi che visita. Ma è anche grazie alla sua esperienza, prima di insegnante di disegno e storia dell’arte e poi di viaggiatore sensibile alla conservazione della natura, che ha saputo trasmettere, attraverso i suoi dipinti coloratissimi, tutta la straordinaria bellezza e nello stesso tempo la fragilità, degli animali selvatici.

Alcune delle sue opere sono già state esposte a Bruxelles alla Commissione Europea Ambiente, ad Ascoli Piceno presso l’antico Palazzo dei Capitani del Popolo e a Roma presso il Corpo Forestale dello Stato, oltre che al Caffè Letterario.

Sala della Balena
da martedì a domenica, 9:00 - 19:00
Costo incluso nel biglietto d'ingresso
Mostra promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
+39 0667109270 – +39 060608
carla.marangoni@comune.roma.it