Al via il percorso tattile “Gli animali a portata di mano”

2 dicembre - 15 dicembre
foto percorso

Visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito dei progetti di accessibilità del programma “Musei da toccare”

Il Museo Civico di Zoologia di Roma apre una nuova, importante pagina della sua storia, che ben s’inserisce nella sua mission di includere tutti i pubblici nella conoscenza della natura e nell’importanza di conservarla. Al fine di abbattere le barriere fisiche e architettoniche, ma anche percettive e culturali, il Museo ha infatti realizzato un percorso tattile, Gli animali a portata di mano, nelle varie sale espositive, così da renderle fruibili anche alle persone non vedenti, con visite guidate condotte da personale scientifico specializzato.

Il percorso, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è stato realizzato dallo staff del Museo in collaborazione con l’Istituto Sant’Alessio, la Cooperativa di Educazione e Mediazione Scientifica “Myosotis” e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Il progetto rientra, insieme ad altri spazi del Sistema Musei Civici, nel programma di iniziative “Musei da toccare”, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.

Alcune delle sale espositive sono state arricchite con postazioni che comprendono sia modelli tridimensionali, sia riproduzioni in scala e reperti zoologici, che offrono la possibilità al visitatore non vedente di poter conoscere la forma e le dimensioni dei reperti. Vicino a ogni allestimento sono stati apposti pannelli tattili, con caratteri in braille, che descrivono quanto esposto, oltre a degli specifici QRCode. Il percorso si snoda nelle sale del Museo, partendo dalla prima, dove vengono illustrati i meccanismi di riproduzione delle specie animali e i principi base della biodiversità, per poi procedere alle esposizioni che illustrano i sistemi di comunicazione degli animali attraverso i suoni e gli odori, fino a descrivere la forma dei grandi Vertebrati, così come degli Invertebrati che popolano le barriere coralline.

In particolare, le visite specializzate al percorso consentiranno di avvicinare le persone con diverse disabilità alla conoscenza delle caratteristiche, delle forme e delle voci di alcuni degli animali esposti nelle sale del museo. Sarà infatti possibile toccare e manipolare vari modelli, ossa e anche alcuni esemplari, preparati direttamente in pelle, di varie specie animali. La visita sarà inoltre concepita come un viaggio alla scoperta dei canti e delle caratteristiche del comportamento degli animali, soprattutto mediante sollecitazioni sensoriali prodotte da alcuni sistemi multimediali (ad es. touch screen con i canti di varie specie di Uccelli, Mammiferi e Anfibi).

I primi appuntamenti con le visite guidate sono fissati per martedì 21 novembre e venerdì 15 dicembre (ore 10.30 – 13.30).
Un ulteriore incontro si terrà sabato 2 dicembre (alle ore 15.00 e alle ore 16.30) in coincidenza con le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina per la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” in molti musei civici e in alcuni siti archeologici.

Sabato 2 dicembre: inizio visita guidata ore 15.00 e ore 16.30
Venerdì 15 dicembre: inizio visita guidata ore 10.30 e ore 13.30
Ingresso gratuito su prenotazione (max 4 persone per appuntamento). Per info e prenotazioni chiamare il numero 060608 (tutti i giorni ore 9 -19)
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura