esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Events

Caricamento Eventi

Animal star. Animali sotto le stelle di Roma

14 luglio, 19:30 - 30 settembre, 23:30
Animal-Star-locandina

Escursioni serali nelle ville storiche.

Dal 14 luglio, nell’ambito dell’Estate Romana 2017, Myosotis (servizi educativi e culturali) propone una nuova modalità, affascinante e coinvolgente, di scoprire l’incantevole e variegata fauna presente nel cuore della “città eterna”.
Si tratta di esplorazioni naturalistiche serali in suggestive location, emozionanti passeggiate notturne immersi nel verde della Capitale, alla riscoperta del patrimonio territoriale e paesaggistico della nostra città: undici appuntamenti in diverse ville storiche e giardini di considerevole impatto e valore naturalistico.

Adulti e bambini saranno coinvolti da ricercatori e mediatori scientifici nelle attività di ricerca sul campo, nel momento entusiasmante della raccolta dati, del riconoscimento e dell’identificazione di diverse specie di animali notturni, grazie all’uso di particolari strumentazioni scientifiche. Durante le serate due gruppi, di max 25 partecipanti ciascuno, potranno cimentarsi nel riconoscimento di tracce e suoni di uccelli e mammiferi, o nell’identificazione di insetti, attirati dalla tecnica della “caccia al lume”, o ancora nell’utilizzo di bat-detector per sperimentare, insieme al ricercatore, la registrazione delle emissioni sonore dei diversi pipistrelli presenti e poterli così riconoscere.

Quando si pensa alle numerose aree verdi e ville storiche di Roma l’immaginazione si orienta immediatamente verso i monumenti storici, gli edifici, le vasche, le fontane e le sculture presenti, mentre generalmente non ci si sofferma sugli aspetti ambientali e naturalistici. In realtà la potenzialità del verde storico della Capitale è elevatissima e una delle più interessanti nel panorama europeo. Le aree verdi fruibili dai cittadini costituiscono vere e proprie miniere di biodiversità da conoscere e valorizzare. L’obiettivo è dunque quello di condividere con la cittadinanza il patrimonio naturalistico e culturale di Roma e rendere l’accesso al patrimonio fruibile da tutti i cittadini, per contribuire al benessere e alla crescita sociale e culturale degli individui.

Fino al 30 settembre i cittadini potranno scendere in campo per fare scienza e scoprire sotto una nuova veste la “città eterna” in maniera attiva ed appassionante.

Il settore Ambiente della Società Cooperativa Sociale Myosotis m.m. – servizi educativi e sociali – gestisce dal 1999 il servizio educativo e culturale del Museo Civico di Zoologia di Roma. Myosotis progetta e realizza percorsi di educazione e divulgazione scientifica ed eventi culturali per pubblico scolastico e non, con l’obiettivo di promuovere l’educazione al patrimonio e far conoscere il ruolo della scienza nella società e proporre un’immagine del Museo di Zoologia quale luogo di aggregazione, di socializzazione e di dialogo con il pubblico e per il pubblico.

Programma Appuntamenti

Villa Borghese – 14 luglio 2017 ore 20.30 – durata 3 ore circa
Villa Glori – 22 luglio 2017 ore 20.30 – durata 3 ore circa
Villa Paganini – 29 luglio 2017 ore 20.30 – durata 3 ore circa
Villa Sciarra – 5 agosto 2017 ore 20.30 – durata 3 ore circa
Giardino degli aranci – 26 agosto 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa
Villa Ada – 2 settembre 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa
Villa Leopardi – 9 settembre 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa
Villa Torlonia – 16 settembre 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa
Villa Chigi – 22 settembre 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa
Villa Mazzanti – 23 settembre 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa
Parco degli Scipioni – 30 settembre 2017 ore 19.30 – durata 3 ore circa

Profili ufficiali di Estate Romana
Twitter > @estateromana
Facebook > www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale
Instragram > Instagram.com/estate romana
• L’hashtag da utilizzare è #EstateRomana2017

Dettagli

Luogo:
Appuntamento presso le ville storiche della capitale
Orari e partecipanti:
Durata: 3 ore circa. L'escursione è adatta a qualsiasi età (adulti e bambini)
Costo e prenotazione:
Attività gratuita con prenotazione telefonica obbligatoria
Altro:
L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Organizzatori

Museo Civico di Zoologia
Cooperativa Myosotis
Telefono:
+39 06 97840700, mobile +39 320 2476948 (lunedì 9:00-14:00, martedì-venerdì 9:00-19:00)
Email:
attivita@museodizoologia.it
Sito web:
www.myosotisambiente.it