Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Aprile 2020

Una Iguana tutta rosa. #laculturaincasa

21 Aprile - 30 Settembre

A cura di Massimo Capula, responsabile delle Collezioni di  Pesci, Anfibi e Rettili del Museo Civico di Zoologia. Foto di Gabriele Gentile   Le Isole Galapagos sono uno straordinario arcipelago vulcanico posto a circa 1000 km dalla costa dell’Ecuador. Sono diventate famose in tutto il mondo grazie alle ricerche dell’illustre naturalista Charles Darwin, che vi approdò nel 1835, e ai suoi studi sulla fauna locale, che avrebbe poi utilizzato negli anni seguenti per elaborare la ben nota teoria dell’evoluzione per…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2020

Un tesoro ritrovato: le coppe di Nettuno. #laculturaincasa

di Annamaria Epiceno, responsabile della Collezione di  Invertebrati del Museo Civico di Zoologia.   A prima vista ricordano dei reperti archeologici, due grandi vasi di epoca romana che il mare ha custodito per secoli. In realtà sono due esemplari di una spugna scoperta nel 1822 nelle acque di Singapore: la coppa di Nettuno, scientificamente conosciuta come Cliona patera . Con la sua morfologia singolare e le grandi dimensioni, altezza e diametro di oltre un metro, questa spugna gigante è sempre…

Ulteriori informazioni »

Conchiglie: capolavori di architettura animale. #laculturaincasa

di Massimo Appolloni, responsabile della Collezione Malacologica del Museo Civico di Zoologia. Nella foto uno splendido esemplare esemplare di Pictada imbricata radiata   Bianche, marroni, rosse, gialle spinose allungate tozze coniche con colori sgargianti disegni geometrici degni del miglior pittore cubista. Oggi le nostre protagoniste sono le conchiglie! Pochi sanno che il Museo Civico di Zoologia conserva alcune delle collezioni più importanti al mondo; sono circa 3 milioni gli esemplari che ne fanno parte. Provengono da ogni parte del mondo…

Ulteriori informazioni »

Le Balene del Museo Civico di Zoologia raccontano la loro storia. #laculturaincasa

Le balene del museo

Testo di Rossella Carlini Il Museo di Zoologia di Roma conserva lo scheletro di 2 Balene: una Balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata) e una Balenottera comune(Balaenoptera physalus) Sono 2 specie che frequentano i nostri mari. Come sono arrivate in Museo? La lunga storia cetologica del Museo inizia proprio nel 1899 con il recupero della Balenottera minore, così chiamata perché raggiunge al massimo i 9 metri circa di lunghezza. Questa specie nel Mediterraneo è piuttosto rara; non risultano infatti altre segnalazioni fino…

Ulteriori informazioni »

Bonellia dalle mille sorprese. #laculturaincasa

di Annamaria Epiceno, responsabile della Collezione di  Invertebrati del Museo Civico di Zoologia.   Bonellia viridis è una di quelle stravaganti creature che da sempre suscita interesse e curiosità tra gli studiosi, non solo per la sua particolare morfologia e per il dimorfismo sessuale estremo, ma anche per la modalità con cui avviene la determinazione del sesso. E', infatti, uno dei pochi casi di determinazione fenotipica, dipendente cioè da fattori ambientali. Si tratta di un verme marino, di colore verdastro…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi