Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Scienza

Collezioni

Il Museo Civico di Zoologia conserva collezioni note in tutto il mondo per la quantità e l’importanza degli esemplari. Ad oggi sono circa 4 milioni i reperti catalogati e inventariati, tra cui esemplari unici al mondo, come specie estinte e numerosi tipi, gli esemplari campione di una specie a cui si fa riferimento per identificare e classificare gli animali.

Tutti gli esemplari conservati hanno un grande valore scientifico perché rappresentano una testimonianza della biodiversità passata e presente. Sono continuamente sottoposti a studi, rilevazioni e indagini, aiutando gli scienziati a conoscere la storia naturale e fornendo importanti informazioni per la conservazione dell’ambiente.

Gli zoologi curatori provvedono a conservare le collezioni in condizioni di sicurezza, ad incrementarle mediante la raccolta sul campo o attraverso donazioni e acquisti, ad inventariare i singoli esemplari, registrandone provenienza, numero e collocazione, e ne sono direttamente responsabili.

I curatori sono affiancati dal prezioso lavoro del tassidermista del Museo, specializzato nella conservazione di animali a fini di studio ed esposizione.

Conchiglie

Collezioni malacologiche

Insetti

Collezioni entomologiche

Invertebrati

Collezioni di invertebrati

Pesci

Collezioni ittiologiche

Anfibi e rettili

Collezioni erpetologiche

Uccelli

Collezioni ornitologiche

Mammiferi

Collezione teriologica

Reperti ossei

Collezione osteologica
Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18
00197 Roma

+39 0667109270
+39 060608
info@museodizoologia.it

9:00 - 19:00
Chiuso il lunedì