esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Events

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi passati

Eventi List Navigation

aprile 2017

Scienza in famiglia. Pianeta blu

2 aprile , 10:30 - 11:30

Sarà il colore blu a guidare questo percorso alla scoperta del nostro Pianeta. Fra pozze d'acqua, profondità marine e i variegati abitanti della barriera corallina, andremo alla scoperta degli animali divertenti, strani o bizzarri che vivono sulla Terra.

Per saperne di più »

ScienzOfficina. “Il misterioso linguaggio degli animali”

2 aprile , 10:45 - 18:00

Tutti gli animali sono capaci di scambiare informazioni. Usano un “linguaggio” che non è fatto di parole, ma di suoni, versi, odori, segni visivi e altri specifici comportamenti: agitano la coda, muovono le orecchie, battono le ali... Scopriamo nel nuovo spazio-officina scientifica chi ringhia, chi canta, chi bramisce e proviamo a costruire da semplici materiali di uso quotidiano speciali strumenti musicali.

Per saperne di più »

“Passeggiata scientifica” al Museo

2 aprile , 10:45 - 18:00

Un modo insolito di visitare il museo? Fai una “passeggiata scientifica”, ma... “con tutta la famiglia”. Questo è l’elemento nuovo! Scopri come si incontrano e si riconoscono gli animali, esplora gli ambienti naturali e scopri quali organismi ne fanno parte, condividi con familiari e amici un'esperienza unica, divertente e appagante nelle sale del Museo.

Per saperne di più »

Scienza divertente. Vita al buio

8 aprile , 15:30 - 17:30

Gufi, civette, pipistrelli, ma anche falene, pesci e rane… Un laboratorio dedicato agli stravaganti animali che popolano la notte o che abitano abissi marini, grotte e boschi, per osservare e conoscere le caratteristiche che gli permettono di essere attivi al buio.

Per saperne di più »

Scienza divertente. A caccia di reperti

9 aprile , 15:30 - 17:30

Un'avventura zoologica nelle sale del Museo a caccia di impronte ed altri indizi del passaggio degli animali. Un’esperienza coinvolgente per riconoscere le tracce lasciate dalle varie specie, capire le loro abitudini di vita e sperimentare attivamente il lavoro di ricerca sul campo di uno zoologo.

Per saperne di più »

Campus di Pasqua al Museo Civico di Zoologia

13 aprile , 8:00 - 18 aprile , 17:30
pasqua2017

Dal 13 aprile tre intere giornate, dedicate ai bambini dai 5 ai 12 anni, proietteranno i nostri giovani scienziati fra dinosauri e animali di un mondo passato, fra barriere coralline e giganteschi carnivori del nostro pianeta, per sperimentare e giocare con la scienza. Occorrente necessario per partecipare: spirito di iniziativa, creatività e coraggio... per divertirsi come solo uno scienziato sa fare! Programma Giovedì 13 aprile: UN GIORNO DA ZOOLOGO Il “Dr. Nature” ci guiderà alla ricerca di tracce, impronte e…

Per saperne di più »

Presentazione del libro “La coda delle volpi” di Fabrizio Carbone

13 aprile , 18:00 - 20:00
copertina

La coda delle volpi, traduzione letterale della parola finlandese revontulet che significa “aurora boreale” ci porta per mano alla scoperta dei paesaggi che si trovano poco al di sotto del Circolo Polare Artico, e dei suoi protagonisti. Il viaggio che si preannuncia al lettore è, sin dalle prime pagine, promessa di stupore, di meraviglia e di poesia. A cominciare dalla scelta dell'incantevole frase di E. Dickinson che anticipa una prefazione tutta volta alla riconoscenza verso quel mondo animale che si…

Per saperne di più »

Scienziati tra le uova! Evento speciale

15 aprile , 15:30 - 17:30

90 minuti per sperimentare e scoprire variegate e sbalorditive uova animali. Esperimenti, misurazioni e prove di abilità per scoprirne caratteristiche, forme e colori, e realizzare insieme il nostro originale e stravagante uovo.

Per saperne di più »

Pasquetta in famiglia! Evento speciale per adulti e bambini

17 aprile , 10:45 - 18:00

Un modo insolito e divertente di visitare il museo? Partecipa alla Pasquetta in famiglia! Non solo per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, non solo per esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte, ma anche per condividere con parenti e amici un'esperienza divertente e... un'originale scorpacciata di scienza nelle sale del Museo di Zoologia.

Per saperne di più »

Litoralis dalla terra al mare. Il litorale romano nelle immagini di Luca Bragalli

20 aprile , 9:00 - 4 giugno , 19:00
Torre Flavia

Il Museo Civico di Zoologia, da sempre impegnato nella conoscenza della biodiversità faunistica del territorio e, in particolare, di quella che un tempo veniva chiamata “Campagna Romana”, ospita la splendida mostra fotografica di Luca Bragalli che, attraverso le sue straordinarie immagini, racconta i quasi 16.000 ettari di terra agricola e aree protette ad ovest della Capitale, fino al loro concludersi verso il mare, documentando anche gli effetti dell’impatto antropico sull’ambiente e il paesaggio. L’idea della mostra nasce nell’autunno del 2009…

Per saperne di più »