esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi passati

Eventi List Navigation

novembre 2017

ScienzOfficina. Ali in volo

5 novembre 2017, 15:15 - 18:45

Lunghe, strette, affusolate, arrotondate... gli uccelli presentano ali di svariate forme e dimensioni, a seconda della rapidità e della modalità di volo che adottano. Divertiamoci a osservare le straordinarie forme e specie di uccelli per poi scatenare la creatività di grandi e piccoli nella realizzazione di un esclusivo ed originale aquilone.

Per saperne di più »

Incontro per scoprire il Fratino, un uccello in via d’estinzione

9 novembre 2017, 18:00 - 20:00
Fratino - foto M. Biondi

L'appuntamento di questo giovedì è “Dedicato al Fratino(Charadrius alexandrinus)", un uccello molto particolare e in forte declino numerico perché nidifica su spiagge e dune litorali, ambienti a rischio per il calpestio, la pulizia meccanica e l'urbanizzazione. All'incontro parteciperanno Corrado Battisti, responsabile del Monumento Naturale di Torre Flavia, Massimo Biondi e Loris Pietrelli ornitologi che da molti anni si occupano del Fratino, Francesco Petretti, biologo e divulgatore naturalistico, Franco Sacchetti, architetto, illustratore e scrittore, e i volontari di Torre Flavia. Torre…

Per saperne di più »

Museo-game “Storie di mammiferi” (novità)

12 novembre 2017, 15:00 - 19:00

Indizi, mappe e rompicapo saranno i presupposti per esplorare il Museo alla ricerca di storie e racconti su lupi, cervi, canguri e altri mammiferi... dalle splendide foreste tropicali fino ai desolati e inospitali deserti. Un avventuroso percorso per scoprire caratteristiche e singolarità di diverse specie, alcune delle quali tipiche di continenti molto lontani.

Per saperne di più »

Due incontri dedicati alla Biomimetica, il campo di ricerca che studia come “copiare dalla natura”

16 novembre 2017, 18:30 - 23 novembre 2017, 18:30
Urania leilus ventral

Il Museo Civico di Zoologia, in collaborazione con l'Ambasciata Svizzera in Italia e l'Institut Français Italia, ha organizzato due conferenze sulla Biomimetica, un tema nel quale ricercatori svizzeri e francesi sono particolarmente impegnati. La biomimetica è un campo di ricerca che, partendo dallo studio delle strategie adattative messe in atto dalla Natura durante i 3,8 miliardi di anni di evoluzione, rappresenta una inedita opportunità di innovazione sostenibile. Ispirandosi ai sistemi biologici come modello, le attività industriali e tecnologiche, e quindi…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Fossili e tracce del passato

18 novembre 2017, 15:30 - 17:30

Alla ricerca di fossili, ossa e scheletri all'interno di uno scavo paleontologico per esaminare e ricercare le testimonianze del passato e scoprire le forme di vita di animali ormai estinti.

Per saperne di più »

Museo-game “Il pianeta delle scimmie” (novità)

19 novembre 2017, 15:00 - 19:00

Che assomigliamo alle scimmie è evidente: basta guardarci allo specchio! Intelligenti, vigorosi e affascinanti... sono i nostri antenati più prossimi! Esploriamo dunque il Museo in questo divertente gioco a tappe, ricco di ostacoli e inconvenienti, per riconoscere e individuare l’animale a noi più simile.

Per saperne di più »

Scienza divertente. Un mondo microscopico

25 novembre 2017, 15:30 - 17:30

Tutto sotto la lente! Un'occasione per esplorare il mondo di muffe, batteri e microrganismi e divertirsi ad individuare le loro principali caratteristiche, utilizzare le strumentazioni scientifiche.

Per saperne di più »

Museo-game “Giganti misteriosi dei mari” (novità)

26 novembre 2017, 15:00 - 19:00

Si parte per una nuova esplorazione del Museo-game per indagare sui più grandi mammiferi viventi che scivolano eleganti e soavi nelle acque dei mari. Addentriamoci nelle sale del Museo a caccia di indizi e informazioni che ci aiutino a interpretare comportamenti e abitudini di questi giganti buoni degli oceani.

Per saperne di più »
dicembre 2017

Scienza in famiglia. Pianeta blu

3 dicembre 2017, 10:30 - 11:30

Sarà il blu il colore che questa volta ci rivelerà le storie del nostro pianeta. Fra pozze d'acqua, profondità marine e i variegati abitanti della barriera corallina, andremo alla scoperta degli animali più divertenti, strani e bizzarri che vivono sulla Terra.

Per saperne di più »

“Una seconda chance per la natura” e “Dal recupero sul campo alla conservazione museale: il valore delle collezioni per la ricerca e la società”

5 dicembre 2017, 18:00 - 19 dicembre 2017, 9:00
locandina

Un ciclo di incontri aperti al pubblico, intitolato “I martedì della Natura” e ideato allo scopo di trattare, con l'ausilio di esperti, docenti, giornalisti e tecnici, questioni legate ai compiti istituzionali del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, con particolare riferimento ai temi ambientali di attualità. Gli incontri del 5 e del 19 dicembre vedranno la partecipazione della dottoressa Gloria Svampa, zoologa del Museo Civico di Zoologia. Una seconda chance per la natura. 5 dicembre…

Per saperne di più »