esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Events

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi passati

Eventi List Navigation

giugno 2017

AreAvventura 2017: Animal night. Gli animali della notte di Villa Borghese

Alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna, insieme ad un esperto ricercatore, per individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie presenti.

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: il tramonto al Centro Habitat Mediterraneo LIPU

18 giugno , 18:00 - 20:30

Un'occasione unica per conoscere e scoprire le numerose e affascinanti specie presenti in questa straordinaria oasi naturalistica, all'ora del tramonto, che coincide con il picco della loro attività giornaliera.

Per saperne di più »

Curatore in sala – Collezioni ornitologiche storiche: quale ruolo nel XXI secolo?

20 giugno , 17:00 - 17:30
Curatore in sala

Curatore: Carla Marangoni Il Museo Civico di Zoologia partecipa al ciclo di incontri Curatore in sala e, con scadenza bisettimanale, uno dei curatori delle nostre collezioni sarà presente lungo il percorso espositivo per parlare di argomenti specifici e per rispondere ad eventuali domande o curiosità dei visitatori. L'appuntamento del 20 giugno è con Carla Marangoni, responsabile delle collezioni ornitologiche, che interagirà col pubblico sul ruolo delle collezioni ornitologiche storiche. Assemblate nel corso del tempo, le collezioni naturalistiche sono oggi un'importante…

Per saperne di più »

Festa della Musica 2017: i “Jom” dal vivo al Museo Civico di Zoologia

21 giugno , 18:30 - 22:30
locandina Jom

"Il 21 giugno Roma festeggia la musica. Artisti, studenti, musicisti e amanti delle note potranno ascoltare, suonare, cantare, divertirsi, organizzare concerti in piazze, cortili, strade, parchi. Chi aprirà la finestra e canterà a squarciagola la sua canzone preferita. Chi organizzerà un live in un luogo della città. Tutta Roma farà musica!" Il La-la-la al Museo Civico di Zoologia sarà scandito dai "Jom", un gruppo attivo dal 2005 che presenta un repertorio originale modern e contemporary jazz. Non perdetevi questo doppio…

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Bat Night – La notte dei pipistrelli a Villa Borghese

pipistrello

Una straordinaria esperienza sul campo in cui si avrà l'occasione di assistere un esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca.

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Science-detective a Villa Ada

Villa Ada

Un'insolita ed entusiasmante escursione per scoprire e conoscere una delle ville più estese della nostra Capitale.

Per saperne di più »
luglio 2017

AreAvventura 2017: Animal night. Gli animali della notte di Villa Borghese

Alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna. La fauna urbana, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è particolarmente ricca e merita una raccolta dati e uno studio al pari di quella delle aree più selvagge del nostro paese. Proviamo dunque, insieme ad un esperto ricercatore, a individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie presenti in una delle ville storiche della nostra Capitale. Grazie a tecniche specifiche (la “caccia al lume”) si potranno…

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Centro Habitat Mediterraneo LIPU

Alla foce del Tevere, nei pressi dell'idroscalo di Ostia, questo centro naturalistico è un vero paradiso per birdwatcher e appassionati di fotografia naturalistica. Andiamo alla scoperta di un vero paradiso naturalistico che ospita ben 200 specie di uccelli fra cui il rarissimo Airone rosso. Un esperto della LIPU sarà inoltre disponibile per un “incontro ravvicinato” con gli esemplari in cura presso il Centro. Lasciatevi emozionare da un ambiente naturale suggestivo e ricco di vita!

Per saperne di più »

Proroga fino al 15 ottobre 2017 della mostra “Superfici. Peregrinazioni entomologiche”

7 luglio , 9:00 - 15 ottobre , 19:00
locandina

Immagini fotografiche di Stefano Zoia La mostra si propone come un viaggio visivo per approfondire, attraverso la fotografia, la superficie del corpo dei coleotteri, un gruppo di insetti la cui caratteristica principale è quella di avere il primo paio di ali rigido e spesso coloratissimo, ma soprattutto ricco di strutture e forme particolari che possono essere scoperte solo attraverso l’uso di un microscopio. Per esaminare esemplari di piccole o piccolissime dimensioni (le più piccole specie note misurano circa mezzo millimetro…

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Science-detective a Villa Ada

Villa Ada

Anche in un parco al centro di una grande città si può fare un'esperienza ricca e coinvolgente, esplorando l’ambiente alla ricerca di indizi, tracce e segni di animali e piante. Tra le ville cittadine Villa Ada è sicuramente quella che più si presta alle esplorazioni naturalistiche e ci offre un ambiente ideale per la nostra avventura scientifica. Andiamo allora alla scoperta di invisibili tracce di animali tra cespugli, rami e cortecce di altissimi alberi, riconosciamo insetti e anfibi che popolano…

Per saperne di più »