esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi passati

Eventi List Navigation

gennaio 2017

Scienza divertente. Vita al buio

22 gennaio 2017, 15:30 - 17:30

Gufi, civette, pipistrelli, ma anche falene, pesci e rane… Un laboratorio dedicato agli stravaganti animali che popolano la notte o che abitano abissi marini, grotte e boschi, per osservare e conoscere le caratteristiche che gli permettono di essere attivi al buio.

Per saperne di più »

Predatori svelati. Incontro a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

26 gennaio 2017, 18:00 - 20:00
Mostra

In occasione della mostra Zanne, corazze e veleni, la nostra Sala Conferenze, ospiterà un incontro con Emanuele Biggi, noto al grande pubblico come conduttore della trasmissione televisiva di RAI 3 GEO, e Francesco Tomasinelli, divulgatore naturalistico e fotogiornalista per diverse prestigiose riviste di attualità scientifiche e di viaggio. Attraverso foto e filmati, i due curatori della mostra passeranno in rassegna il mondo dei piccoli predatori, che tuttavia svolgono ruoli decisivi in tutti gli ecosistemi naturali, raccontando storie di vespe capaci…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Vita sotto il mare

28 gennaio 2017, 15:30 - 17:30

Un'immersione nelle profondità del Mar Rosso, a due passi dalla barriera corallina, fra tartarughe, stelle marine e squali, alla scoperta dei segreti del mondo marino e delle diverse forme di vita che lo abitano!

Per saperne di più »

Scienza divertente. Animali da paura

29 gennaio 2017, 15:30 - 17:30

Denti, tentacoli, pungiglioni, veleni... quali animali incutono più paura e perché? Osserviamo da vicino animali considerati fra i più mostruosi e pericolosi ed esploriamo attivamente le caratteristiche principali di queste affascinanti specie.

Per saperne di più »
febbraio 2017

Scienza divertente. Esperimenti e pozioni

4 febbraio 2017, 15:30 - 17:30

Tutti pronti per entrare nel laboratorio di uno scienziato? Ecco un'occasione per miscelare, preparare magiche soluzioni e sperimentare come le diverse sostanze reagiscono tra loro. Tra acidi, coloranti e divertenti esperimenti scopriamo in che modo la chimica fa parte della nostra vita quotidiana.

Per saperne di più »

Visita interattiva “Zanne, corazze e veleni”. Evento speciale

5 febbraio 2017, 10:00 - 17:15
mostra

Una speciale visita guidata, dedicata ad adulti e bambini, per andare alla scoperta dei protagonisti della mostra “Zanne, corazze e veleni”, in museo fino al 26 febbraio. Un'opportunità unica per incontrare un “esercito” di rari ed insoliti animali, che hanno sviluppato strategie di sopravvivenza davvero sbalorditive. Inclusa nell’attività la visita guidata all’intero percorso museale.

Per saperne di più »

Incontro sul tema “Athena noctua”

8 febbraio 2017, 16:00 - 18:30
Athena Noctua

Incontro per docenti e studenti universitari sul tema "Athena noctua. Rappresentazioni nell'arte, simbologia e vita animale di un rapace notturno", a cura di Bruno Cignini e Maria Grazia Massafra. #educaRoma La conferenza si articolerà in due parti. In una prima parte, Maria Grazia Massafra, Responsabile del Museo della Casina delle Civette, analizzerà l'iconografia di questa misteriosa creatura della notte, che fin dall'antichità è stata considerata simbolo di grande saggezza. L’immagine della Civetta ha influenzato il nostro immaginario nelle fiabe, nell'arte,…

Per saperne di più »

Scienza divertente. I predatori del microcosmo

11 febbraio 2017, 15:30 - 17:30

Anfibi, rettili, ragni e insetti... una schiera di piccoli predatori che ingaggia una inaspettata “corsa agli armamenti”. Osserviamo da vicino gli animali presenti nella mostra Zanne, corazze e veleni e scopriamo le loro straordinarie tecniche di sopravvivenza.

Per saperne di più »

“Speciale Darwin Day” – Scienza divertente. In viaggio con Darwin

12 febbraio 2017, 15:30 - 17:30
darwin

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), il Museo Civico di Zoologia propone un laboratorio itinerante nelle sale del Museo, in cui i partecipanti diventeranno per un giorno “giovani Darwin”, esploratori e osservatori speciali della natura. Nel percorso museale i bambini potranno stilare un diario di viaggio: un taccuino, come quello di Charles Darwin, in cui i giovani esploratori potranno riportare considerazioni, scrivere…

Per saperne di più »

“Speciale Darwin Day” – Darwin tour

12 febbraio 2017, 15:30 - 18:45
darwin

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), il Museo Civico di Zoologia propone un "evento speciale" per adulti, bambini, famiglie. Grazie al suo sguardo particolare, la sua curiosità e le sue conoscenze, Darwin è stato in grado di rompere gli schemi della scienza dei suoi tempi, formulando delle ipotesi innovative che sarebbero diventate la base dell’attuale teoria dell’evoluzione. Nel percorso museale si andrà…

Per saperne di più »