esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi passati

Eventi List Navigation

aprile 2017

Presentazione del libro “La coda delle volpi” di Fabrizio Carbone

13 aprile 2017, 18:00 - 20:00
copertina

La coda delle volpi, traduzione letterale della parola finlandese revontulet che significa “aurora boreale” ci porta per mano alla scoperta dei paesaggi che si trovano poco al di sotto del Circolo Polare Artico, e dei suoi protagonisti. Il viaggio che si preannuncia al lettore è, sin dalle prime pagine, promessa di stupore, di meraviglia e di poesia. A cominciare dalla scelta dell'incantevole frase di E. Dickinson che anticipa una prefazione tutta volta alla riconoscenza verso quel mondo animale che si…

Per saperne di più »

Scienziati tra le uova! Evento speciale

15 aprile 2017, 15:30 - 17:30

90 minuti per sperimentare e scoprire variegate e sbalorditive uova animali. Esperimenti, misurazioni e prove di abilità per scoprirne caratteristiche, forme e colori, e realizzare insieme il nostro originale e stravagante uovo.

Per saperne di più »

Pasquetta in famiglia! Evento speciale per adulti e bambini

17 aprile 2017, 10:45 - 18:00

Un modo insolito e divertente di visitare il museo? Partecipa alla Pasquetta in famiglia! Non solo per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, non solo per esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte, ma anche per condividere con parenti e amici un'esperienza divertente e... un'originale scorpacciata di scienza nelle sale del Museo di Zoologia.

Per saperne di più »

Litoralis dalla terra al mare. Il litorale romano nelle immagini di Luca Bragalli

20 aprile 2017, 9:00 - 4 giugno 2017, 19:00
Torre Flavia

Il Museo Civico di Zoologia, da sempre impegnato nella conoscenza della biodiversità faunistica del territorio e, in particolare, di quella che un tempo veniva chiamata “Campagna Romana”, ospita la splendida mostra fotografica di Luca Bragalli che, attraverso le sue straordinarie immagini, racconta i quasi 16.000 ettari di terra agricola e aree protette ad ovest della Capitale, fino al loro concludersi verso il mare, documentando anche gli effetti dell’impatto antropico sull’ambiente e il paesaggio. L’idea della mostra nasce nell’autunno del 2009…

Per saperne di più »

Il rapporto uomo-natura al tempo dell’antica Roma. Conferenza a cura di Gloria Svampa

20 aprile 2017, 18:00 - 20:00
immagine

Gli animali entrano nella storia di Roma sin dal momento delle sue leggendarie origini, quando i gemelli Romolo e Remo, a cui si attribuisce la fondazione della città, abbandonati in una cesta sulle rive del fiume Tevere, riescono a sopravvivere grazie alle cure di una lupa. A quel tempo il rapporto dell'uomo con gli altri animali era certamente più stretto che non oggi. Le aree antropizzate erano ancora piuttosto limitate e la campagna coltivata s'inseriva quasi in continuum con la…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Esperimenti e pozioni

22 aprile 2017, 15:30 - 17:30

Tutti pronti per entrare nel laboratorio di uno scienziato? Ecco un'occasione per miscelare, preparare magiche soluzioni e sperimentare come le diverse sostanze reagiscono tra loro. Tra acidi, coloranti e divertenti esperimenti scopriamo in che modo la chimica fa parte della nostra vita quotidiana.

Per saperne di più »

Scienza divertente. Vita sotto il mare

23 aprile 2017, 15:30 - 17:30

Un'immersione nelle profondità del Mar Rosso, a due passi dalla barriera corallina, fra tartarughe, stelle marine e squali, alla scoperta dei segreti del mondo marino e delle diverse forme di vita che lo abitano!

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Science-detective a Villa Ada

Villa Ada

Anche in un parco cittadino al centro di una grande città si può fare un'esperienza ricca e coinvolgente esplorando l'ambiente alla ricerca di indizi, tracce e segni di animali e piante. Tra le ville cittadine Villa Ada è sicuramente quella che più si presta alle esplorazioni naturalistiche e ci offre un ambiente ideale per la nostra avventura scientifica. Il Museo vi porta allora alla scoperta di invisibili tracce di animali tra cespugli, rami e cortecce di altissimi alberi, riconosciamo insetti…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Animali velenosi

29 aprile 2017, 15:30 - 17:30

Quale utilità ha il veleno per gli animali? Come riconoscere la velenosità e la pericolosità di alcune specie? Una coinvolgente attività per scoprire la funzione del veleno come strumento di difesa, di attacco e cattura di alcuni tra le specie più velenose che popolano la Terra.

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Animal night. Gli animali della notte di Villa Borghese

29 aprile 2017, 19:45 - 22:30

Alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna. La fauna urbana, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è particolarmente ricca e merita una raccolta dati e uno studio al pari di quella delle aree più selvagge del nostro paese. Proviamo dunque, insieme ad un esperto ricercatore, a individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie presenti in una delle ville storiche della nostra Capitale. Grazie a tecniche specifiche (la “caccia al lume”) si potranno…

Per saperne di più »