esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Events

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi passati

Eventi List Navigation

dicembre 2016

Il ritorno di Romaplanetario

1 dicembre 2016, 19:00 - 21:00
foto

Giovedì 1 dicembre l’asteroide dedicato al Planetario di Roma sarà avvistato con una grande osservazione pubblica tramite il Virtual Telescope, dal Museo Civico di Zoologia. Dopo un periodo orbitale intorno al Sole di oltre 4 anni, il pianetino “Romaplanetario” torna visibile dalla Terra e, proprio alla fine di novembre, si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta. Nasce così l’idea di una grande osservazione collettiva per salutarne il ritorno, che si svolgerà nella Sala Conferenze del Museo. Sarà una serata…

Per saperne di più »

Presentazione del volume “Roma bestiale”. A cura di Angela Maria Russo – Edizioni Segni d’Autore.

2 dicembre 2016, 18:00 - 20:00
ELEFANTE

Un itinerario alternativo alle solite guide su Roma, ripercorrendo strade e piazze famosissime ma anche altre meno note, per soffermarsi sui particolari di alcuni monumenti. Il mondo animale è ben rappresentato nella Capitale: animali reali e fantastici usati nelle decorazioni, nei nomi delle strade e negli stemmi araldici di molte nobili famiglie, dove stanno a simboleggiare forza, coraggio, onestà, pazienza. Filo conduttore di Roma bestiale, scritto e illustrato da Angela Maria Russo, sono infatti gli animali, raffigurati in circa 80…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Giganti del passato: i Dinosauri

3 dicembre 2016, 15:30 - 17:30

Chi sono i dinosauri? Dove vivevano e cosa mangiavano? Perché sono scomparsi? Un viaggio avvincente nel mondo della preistoria ancora tutto da scoprire e conoscere.

Per saperne di più »

Scienza in famiglia. Un albero in famiglia

4 dicembre 2016, 10:30 - 11:30

Un piacevole appuntamento per bambini, genitori, nonni e zii alla scoperta degli animali dei ghiacci, ornando e decorando l’originale albero di Natale del Museo di Zoologia.

Per saperne di più »

“Passeggiata scientifica” al Museo

4 dicembre 2016, 10:45 - 18:00
locandina

Un modo insolito di visitare il museo? Fai una “passeggiata scientifica” con tutta la famiglia! Non solo per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, non solo per esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte, ma anche e soprattutto per condividere con parenti e amici un'esperienza divertente... e un'originale “scorpacciata” di scienza nelle sale del Museo.

Per saperne di più »

Scienza divertente. Esperimenti e pozioni

4 dicembre 2016, 15:30 - 17:30

Tutti pronti per entrare nel laboratorio di uno scienziato? Ecco un'occasione per miscelare, preparare magiche soluzioni e sperimentare come le diverse sostanze reagiscono tra loro. Tra acidi, coloranti e divertenti esperimenti scopriamo in che modo la chimica fa parte della nostra vita quotidiana.

Per saperne di più »

Scienza divertente. Scienziati sotto zero

8 dicembre 2016, 10:30 - 17:30

Renne, pinguini e orsi polari... quali altri animali vivono fra i ghiacci? Un’avvincente esplorazione del museo alla scoperta degli ambienti più freddi del nostro pianeta.:

Per saperne di più »

MUSEI IN MUSICA: Da che parte stai?

10 dicembre 2016, 20:00
Musei in musica

In occasione della manifestazione Musei in Musica, il Museo Civico di Zoologia ospiterà il concerto di canzoni popolari Da che parte stai?, ideato e coordinato da Mariano De Simone. La performance prevede un ricco repertorio folk americano con chitarra, mandolino, violino, canzoni e voci recitanti. Con Mariano De Simone, Simone Caari, Alessandro Garramone, Andrea Verde, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. A cura di Ruota Libera Coop Sociale Onlus.

Per saperne di più »

Scienza divertente. A caccia di reperti

11 dicembre 2016, 15:30 - 17:30

Tutti gli animali lasciano tracce... un'avventura zoologica nelle sale del museo a caccia di impronte, segni e altri indizi del passaggio degli animali. Un'occasione divertente per riconoscere le tracce lasciate dalle varie specie, capire le loro abitudini di vita e sperimentare attivamente il lavoro di ricerca sul campo di uno zoologo.

Per saperne di più »

Presentazione del libro: Salam è tornata

14 dicembre 2016, 18:00 - 20:00
Copertina

La parabola ecologica di un uccello sacro nella Siria di oggi. Di Gianluca Serra (Exòrma Edizioni). Il volume racconta la storia di un giovane biologo italiano che, sbarcato nel 2000 in Siria per prendere parte a un progetto di cooperazione internazionale, compie una clamorosa scoperta scientifica, la cui notizia farà il giro del mondo. A metà del progetto infatti Gianluca Serra scopre l’ultima colonia di Ibis eremita (Geronticus eremita), un uccello dall’aspetto favoloso e bizzarro, che si considerava estinto in…

Per saperne di più »