esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

aprile 2017

Litoralis dalla terra al mare. Il litorale romano nelle immagini di Luca Bragalli

20 aprile , 9:00 - 4 giugno , 19:00
Torre Flavia

Il Museo Civico di Zoologia, da sempre impegnato nella conoscenza della biodiversità faunistica del territorio e, in particolare, di quella che un tempo veniva chiamata “Campagna Romana”, ospita la splendida mostra fotografica di Luca Bragalli che, attraverso le sue straordinarie immagini, racconta i quasi 16.000 ettari di terra agricola e aree protette ad ovest della Capitale, fino al loro concludersi verso il mare, documentando anche gli effetti dell’impatto antropico sull’ambiente e il paesaggio. L’idea della mostra nasce nell’autunno del 2009…

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Science-detective a Villa Ada

Villa Ada

Anche in un parco cittadino al centro di una grande città si può fare un'esperienza ricca e coinvolgente esplorando l'ambiente alla ricerca di indizi, tracce e segni di animali e piante. Tra le ville cittadine Villa Ada è sicuramente quella che più si presta alle esplorazioni naturalistiche e ci offre un ambiente ideale per la nostra avventura scientifica. Il Museo vi porta allora alla scoperta di invisibili tracce di animali tra cespugli, rami e cortecce di altissimi alberi, riconosciamo insetti…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Animali velenosi

29 aprile , 15:30 - 17:30

Quale utilità ha il veleno per gli animali? Come riconoscere la velenosità e la pericolosità di alcune specie? Una coinvolgente attività per scoprire la funzione del veleno come strumento di difesa, di attacco e cattura di alcuni tra le specie più velenose che popolano la Terra.

Per saperne di più »

AreAvventura 2017: Animal night. Gli animali della notte di Villa Borghese

Alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna. La fauna urbana, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è particolarmente ricca e merita una raccolta dati e uno studio al pari di quella delle aree più selvagge del nostro paese. Proviamo dunque, insieme ad un esperto ricercatore, a individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie presenti in una delle ville storiche della nostra Capitale. Grazie a tecniche specifiche (la “caccia al lume”) si potranno…

Per saperne di più »

Scienza divertente. Bug’s lab (in lingua inglese)

30 aprile , 15:30 - 17:30

Frughiamo tra le foglie, sotto i sassi e all'interno dei coloratissimi fiori per indagare e svelare i misteri dell'incantevole pianeta a 6 zampe. Dall'osservazione al gioco per scoprire come sono fatti farfalle, grilli e cervi volanti, in che ambiente vivono e di cosa si nutrono. Searching among leaves, under rocks and inside brightly colored flowers to reveal the secrets and unveil the mysteries of the enchanting planet of insects. Observing and playing games we will find out what butterflies, crickets…

Per saperne di più »
maggio 2017

AreAvventura 2017: Riserva dell’Insugherata

Un viaggio alla scoperta di un “corridoio naturalistico” tra i confini urbanizzati a nord della città. Tra fitti boschi di sughere, lecci e aceri, fino alle sponde dei corsi d'acqua a cui fanno ombra salici e pioppi, in una delle aree naturali più affascinanti di Roma. Un'area naturale urbana ancora integra con la sua ricca fauna tra cui spiccano l'istrice, la testuggine d'acqua, il rospo smeraldino e la rarissima Salamandrina dagli occhiali. Si potrà andare a caccia di tracce e…

Per saperne di più »